Caltanissetta e dintorni

Caltanissetta: scopri cosa vedere in città

Città della Sicilia centrale, Caltanissetta è in una posizione interessante e offre diversi luoghi di interesse turistico.

caltanissetta e dintorni

Se vi trovate in città, non mancate di andare a vedere  i punti che vi segnaliamo:

  • Santa Maria la Nova, ovvero la cattedrale della città. Costruita nel 1600, la sua facciata è affiancata da due alti campanili. All’interno è decorata con una serie di affreschi del celebre pittore fiammingo Borremans.
  • Area archeologica di Gibil Gabib ( o Gibil Habib). Si trova poco distante dal centro abitato. All’interno della zona sono visibili due necropoli rupestri e resti di insediamenti autoctoni del VII sec. a.c.
  • Museo archeologico di Caltanissetta. Qui sono conservati i reperti ritrovati nel parco archeologico di Gibil Gabib e della zona di Enna.

Scopri i voli per raggiungere la Sicilia

8 luoghi da visitare vicino Caltanissetta

A meno di un’ora di strada da Caltanissetta,sono tantissimi i percorsi turistichi da intraprendere. Scoprite gli 8 siti più affascinanti da visitare nei dintorni di Caltanissetta.

Agrigento

Agrigento e l'incredibile parco archeologico della Valle dei Templi

Parco Delle Madonie

Una delle aree naturali più vasta della Sicilia, ricca di grotte, boschi e panorami mozzafiato.

Enna e i suoi dintorni

La città di Enna con il suo Castello e la Torre di Federico II e i tanti luoghi interessanti della sua provincia come Piazza Armerina e Aidone.

Sutera

Sutera borgo medievale vicino caltanissetta

Inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia, qui si assapora ancora il passato. Interessante la Torre campanaria posta in cima al monte e da cui si gode di una splendida vista sulle campagne circostanti.

Montedoro

museo-della-zolfara-montedoro

Il Parco didattico scientifico di Montedoro comprende 4 affascinanti strutture, due legate alla storia delle zolfare e due allo studio delle stelle. I siti sono visitabili insieme, con prezzi cumulativi, o singolarmente. 

  • Museo della Zolfara 
  • Case museo
  • Osservatorio
  • Planetario

Caltanissetta e i castelli medievali della sua provincia

Caltanissetta è conosciuta anche per gli innumerevoli castelli medievali edificati nella sua provincia. Ai giorni nostri pochi di questi sono rimasti ben conservati come quelli affascinanti di Mazzarino, Mussomeli e Delia.

Mazzarino

mazzarino castello nisseno

Castello detto anche “U Cannuni” per la caratteristica torre a forma di cannone che è arrivata ai giorni nostri.

Mussomeli

mussomeli castello nisseno

Castello Manfredonico tra i più grandi e meglio conservati della provincia e tra i più noti dell’isola

Delia

castello di delia nel nisseno

E’ conosciuto con diversi nomi “Castello di Sabuci” o “Castello normanno“, ” Castellaccio” o “Castellano”. Edificato nel XII secolo, la sua storia è legato alla guerra del Vespro.

credits foto: Cattedrale di Caltanissetta- Ian caffrey; Sutera- Berthold Werner; Mazzarino-comune.mazzarino.cl; Mussomeli- Pequod76; Delia- comune.delia.cl

Condividi con