Autunno in Sicilia

La stagione autunnale in Sicilia​

Solo verso fine ottobre le temperature in Sicilia cominciano a scendere. Per questo motivo la stagione autunnale è caratterizzata da un clima mite che rende piacevole le lunghe passeggiate.

Cose da fare in Sicilia durante l'autunno

Contatto con la natura

Poco prima di cadere, le foglie degli alberi cambiano colore, passando dal verde vermiglio alle tonalità calde del giallo oro e del rosso. E’ molto romantico fare una salutare passeggiata tra i sentieri montani, godendosi lo spettacolo del foliage. Approfittatene per raccogliere funghi o castagne mentre camminate tra i boschi del Parco dell’Etna o delle Madonie.

Arte e CULTURA

Con l’arrivo del fresco, il periodo è perfetto per visitare una bella città d’arte o passeggiare tra le testimonianze di antiche civiltà nei siti archeologici.  Le destinazioni tra cui potrete scegliere sono tante.

Se amate la calma e il silenzio, passeggiate tra le stradine di uno dei tanti borghi caratteristici dell’isola, scoprite i luoghi più curiosi della Sicilia o emozionatevi entrando in uno dei siti patrimoni dell’Unesco. 

Eventi da non perdere in Sicilia in autunno​

cattedrale palermo
Le vie dei tesori

Un Festival di itinerari artistici e culturali. In autunno, vi vedrete aprire le porte di molti tesori nascosti in diverse città della Sicilia, attraverso visite guidate.

eventi sicilia autunno
Sagre

Questo è un ottimo periodo per partecipare ad una delle tante sagre che rallegrano i paesini della provincia e celebrano i frutti tipici dell’autunno come le castagne e i funghi. Ad esempio:

  • Ottobrata a Zafferana Etnea
  • Ottobrando a Floresta
artisti strada
artisti di strada

Attori, ginnasti, musicisti e cantastorie vi lasceranno a bocca aperta con le loro performance.

Ballarò Buskers a Palermo

Oltrenoto a Noto

Ibla Buskers a Ragusa Ibla

Condividi con