Le cale e le insenature più affascinanti della Sicilia

Le 10 cale più affascinanti della Sicilia

Le cale sono per loro natura più difficili da raggiungere rispetto alle riviere. La fatica viene però ricompensata: romantiche spiagge isolate, acque limpide e fondali incontaminati.

Baie incantevoli in Sicilia

Baia dei 7 emiri

.

Cefalù è un borgo marittimo che ha sempre attratto turisti per le sue spiagge e per il suo caratteristico centro urbano. Questa baia in particolare è all’altezza di Mazzaforno.

Baia dei Francesi

.

A Bagheria, in provincia di Palermo, la frazione di Mongerbino regala acqua chiara e fondali di un azzurro intenso.

Cala Pulcino a Lampedusa

.

Lampedusa è spesso definita “i caraibi della Sicilia” per il suo clima e i colori stupendi del suo mare. Cala Pulcino è una delle baie che la rendono così amata.

Calette Riserva Monte Cofano

.

La riserva di questo promontorio, poco distante da Trapani, arriva fino al mare ed è ricca di insenature in cui fare immersioni e nuotare. Sono consigliate le scarpe da scoglio.

Scopri i voli per raggiungere la Sicilia

Cala Rossa a Favignana

.

La più turistica delle Isole Egadi, è caratterizzata da antiche cave di tufo che rendono ancora più suggestivi i suoi panorami: Cala Rossa è la più affascinante.

Cale della Riserva dello Zingaro

.

Sono 7 le calette protette dalla conformazione naturale della Riserva. Raggiungibili tramite lunghe camminate e sentieri scoscesi, sono un paradiso perchè ama il mare nella sua forma più genuina.

Cala Vincenzina

.

Uno scorcio di spiaggia con scogli e un mare cristallino. La cala è ancora poco turistica perchè la strada per arrivarvi è impervia ma è perfetta per chi ama le baie isolate e poco affollate.

Cala Paradiso

.

Caletta poco frequentata vicino Licata. E’ raggiungibile attraverso un piccolo sentiero da percorrere a piedi con scarpe comode e adatte. La spiaggia, degna del nome che porta, e il mare cristallino vi ripagheranno della fatica.

Calamosche

.

All’interno della Riserva Naturale di Vendicari, tra i luoghi più belli nei dintorni di Siracusa, si trova questa spiaggia isolata e tranquilla in cui rilassarsi godendosi le acque calme del mare.

Area marina protetta Plemmirio

.

Costa Bianca e Fessura del Plemmirio sono le calette più affascinanti all’interno della Riserva Naturale del Plemmirio. La Riserva si trova a meno di 15 chilomentri da Siracusa.

Credits foto: Baia 7 emiri- simplethrill flickr; Plemmirio-Luca Tringali; Monte cofano- tato grasso

Condividi con