Estate in Sicilia

La stagione estiva in Sicilia​

In Sicilia questo è il periodo dell’anno dove di giorno l’atmosfera diventa piacevolmente rilassata e la sera è piena di svaghi e appuntamenti culturali.

Cose da fare in Sicilia durante l'estate

In estate si ha voglia di rilassarsi, abbronzarsi e godersi il mare! Soggiornando in Sicilia non avrete che l’imbarazzo della scelta infatti questa è la regione italiana con più chilometri di costa, più di 1600 chilometri!

Spiagge e mare

 Che scegliate uno stabilimento balneare o una spiaggia libera il relax è assicurato.

Volete staccare con qualche attività estiva? I fondali marini in Sicilia sono stupendi e le agenzie turistiche dell’isola riusciranno a proporvi l’attività che si adatta alle vostre esigenze come ad esempio immersioni subacquee o gite in barca verso grotte raggiungibili solo via mare.

isola bella taormina
Città sulla costa

Approfittate della vostra vacanza al mare per visitare uno dei tanti affascinanti centri storici delle località di mare e per apprezzare i loro lungomare.

Borghi marinari come Cefalù Milazzo e città come Siracusa e Taormina sono famose per le loro passeggiate con vista sul mare.

Non sono da meno i centri urbani sorti nei secoli sulle isole siciliane: piccoli  e caratteristici, vi conquisteranno.

In Sicilia in estate alcuni degli eventi da non perdere

L’estate è il periodo delle rievocazioni storiche dal sapore medievale in diverse città e paesini dell’isola e delle rappresentazioni teatrali nei suggestivi anfiteatri di epoca greca all’aperto. Non mancano inoltre le tradizionali feste religiose e i festival!

santa rosalia festa
feste religiose
  • Il Festino di Santa Rosalia ( “u fistinu“) si svolge a Palermo dove, su un grande carro trionfale a forma di barca vengono portate in processione le spoglie della Santa tra spettacoli pirotecnici e canti.
vara messina
  • La “Vara” a Messina il 15 agosto. Viene portato in processione per la città un grande carro votivo dedicato alla Madonna Assunta.
Festa del cibo

Il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo è un evento che ormai da 20 anni attira l’attenzione su questo piccolo paesino sul mare famoso per il suo lido. Tra show di cucina e concerti gratuiti, potrete gustare cous cous tipici da tutto il mondo.

cous cous fest estate san vito lo capo
teatro-greco siracusa rappresentazioni
Anfiteatri antichi

Avete mai assistito ad una rappresentazione teatrale o uno spettacolo al tramonto, sulle gradinate di un antico anfiteatro all’aperto? In Sicilia questi sono i luoghi dove potete farlo:

FESTIVAL DI ARTISTI DI STRADA

Esibizioni e spettacoli di grandi acrobati  in eventi dedicati alla loro arte

 

artisti strada
ypsigrock castelbuono
Manifestazioni alternative
  • Ogni anno a metà agosto a Castelbuono torna l’ Ypsigrock, primo boutique festival italiano e dedicato alla musica indie e alternative rock.
  • Se amate il fantasy, al Castello di Milazzo si tiene il Dragon Fest.
Manifestazioni folkloristiche

Gruppi folkloristici danno sfoggio della loro passione e dei loro abiti tipici.

  • Taranta sicily fest a Scicli
  • Raduno Internazionale Folklore a Mistretta
taranta sicily fest

Feste medievali

In Sicilia l’estate è tempo di rievocazioni storiche. Se amate i pali, i vestiti eleganti, i saltimbanchi, allora assistete ad una di queste feste.

Palio piazza armerina
nella Sicilia Occidentale
  • Ballo della Cordella a Petralia Sottana
  • Palio Nicosiano a Nicosia
  • Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo
  • Sagra del Tortone a Sperlinga
nella Sicilia Orientale
palio normanni sicilia estate evento piazza armerina

Credits foto: Vara di Messina- Donniedarko1983

Condividi con