Favignana perla del mediterraneo

Favignana l'isola delle tonnare 

Favignana è una splendida isola, la più grande delle isole Egadi. 

Scopri le sue spiagge dorate e le sue cale incastonate tra le antiche cave di tufo.

Le 7 spiagge di Favignana più accessibili a piedi 

favignana egadi

Tra i punti più belli dove fare un bagno e prendere il sole, quelli qui sotto sono i più facilmente raggiungibili camminando.

  1. Lido Burrone è il più grande e il più bel lido dell’isola. le sue acque sono sempre incredibilmente limpide e azzurre.
  2. Cala Azzurra è una delle cale principali e notevole è il colore del mare.
  3. Praia una bella spiaggia sabbiosa adiacente al centro di Favignana, comoda per chi non ha la possibilitá di allontanarsi dal centro abitato.
  4. Cala Rotonda (Approdo di Ulisse)Un suggestivo arco di pietra naturale (Arco di Ulisse)apre l’ingresso ad una serie di piccole spiaggette facilmente raggiungibili a piedi da tutti.
  5. Punta Sottile Alla sinistra del faro presente, vi sono due spiaggette di ciottoli ideali per famiglie con bimbi piccoli.
  6. Calamoni è una costa caratterizzata da calette e scogli
  7. Cala Rossa con  il suo mare cristallino e gli scogli piatti perfetti, per prendere il sole, è una meta raggiungibile dopo una lunga discesa quindi non é molto adatta per famiglie con bambini piccoli.

Cos'altro c'è da fare a Favignana?

tonnara florio museo favignana sicilia
  1. Se ci si è già rilassati su una delle sue stupende spiagge, è possibile scegliere fra più alternative per conoscere l’isola. Andare alla scoperta delle grotte e calette  raggiungibili solo via mare grazie ai giri organizzati con i pescatori e le loro barche o, perchè no, una bella battuta di pescaturismo  o escursione notturna con cena in rada.
  2. Immersioni e snorkeling nell’area marina protetta. Qui potete trovare gli itinerari sommersi e le carte delle zone dove sono permesse.
  3. Passare  qualche ora  visitando L’ex stabilimento Florio della tonnara Di Favignana e Formica, stupendo esempio di archeologia industriale trasformato adesso in museo.
  4. Un giro dell’isola con il trenino, attività che piacerà anche ai più piccoli.
  5. Una visita ai Giardini ipogei.

Avete un lungo programma in Sicilia ma non volete perdere l’occasione di ammirare queste stupende isole? Allora scegliete un tour, un escursione o una minicrociere tra le Egadi che potete trovare proposti nei centri turistici di Trapani o nei tanti uffici turistici dell’isola.

Scopri i voli per raggiungere la Sicilia

L’aeroporto più vicino è Trapani Birgi.

Da qui  il bus navetta vi porterà al  porto di Trapani o di Marsala da cui potrete facilmente imbarcarvi col traghetto o con l’aliscafo con la LibertyLines o la Siremar.

Come muoversi a Favignana

Arrivati sul posto è consigliato affittare uno scooter per poter girare l’isola con i propri tempi. Se invece si vuole rimanere  in città o nei dintorni, passeggiare a piedi sarà sufficiente. In alta stagione potrebbero esserci limitazioni nell’imbarco dell’auto  e conviene lasciarla parcheggiata al porto di Trapani.

Se volete rilassarvi lontano da tutti o immergervi nelle profonde acque blu dell’isola allora vi conviene affittare una barca o un gommone.

credits foto: Gabriella Giambalvo

Condividi con