Levanzo e Marettimo isole incontaminate

Levanzo e Marettimo, le Egadi incontaminate

Levanzo e Marettimo fanno parte, insieme a Favignana, delle isole EgadiSe volete tranquillità e una natura inalterata, Levanzo e Marettimo sono i posti che stavate cercando. Attorno a queste isole il mare è di un blu profondo e, praticando snorkling o facendo immersioni, si può scoprire il suo incredibile fondale dove sono presenti ancora numerosi reperti archeologici. Sul sito ufficiale dell’ENEA potete trovare gli itinerari e le carte delle zone nell’area marina protetta dove sono permesse. 

Levanzo 5 cale e grotte da non perdere

marettimo grotta egadi
  1. La famosa Grotta del Genovese, considerata un prezioso documento attestante la preistoria in Sicilia con i suoi graffiti ben visibili sulle pareti. Alcuni noleggi offro il servizio taxi barche.
  2. spiaggia La Dogana  e spiaggia Cala Fredda  sono le prime sbarcando e si trovano accanto al porto.
  3. Cala Minnola può essere raggiunta via mare o a piedi seguendo il percorso. Nei suoi pressi si trovano i resti di un’antica struttura romana utilizzata per la lavorazione del pesce ed è un vero paradiso per gli appassionati di immersioni
  4. Cala Tramontana è una piccola insenatura ed è tra i più luoghi più belli e visitati perchè ricca di grotte esplorare e per i suoi stupendi fondali
  5. Cala Faraglione deve il suo nome alla presenza di una piccola isola appena al largo della costa.

Marettimo le 3 spiagge più accessibili e le cale da sogno

marettimo paese egadi
  1. Scalo vecchio e scalo nuovo, in paese in corrispondenza del porto nuovo (sud) e del porto vecchio (nord) il mare è sempre limpido e trasparente.
  2. La Praia dei Nacchi si raggiunge tranquillamente in 20 minuti di passeggiata.La spiaggia è di sassi, con dei punti sabbiosi, facile da raggiungere.
  3. La Spiaggia del Cretazzo è tra le cale raggiungibili a piedi, sicuramente una delle più belle. Dal paese, è necessaria all’incirca un’ora e tre quarti di cammino. Si tratta di una caletta di sassi, con acqua limpida e trasparente. Ci vogliono meno di 2 ore per raggiungerla ma ne vale la pena e, previa prenotazione, viene fornito il servizio barca.

Se volete invece fare un tuffo nei posti più suggestivi di Marettimo la Grotta del Cammello e Grotta Perciata sono irrinunciabili. Ci si arriva con una barca o un gommone che potete affittare direttamente sull’isola o a Favignana.

Se siete appassionati di immersioni la Punta di San Simone vi stupirà con il suo incredibile gioco di luci e le murene mentre nella zona di Punta Libeccio,  ad appena 15 metri di profondità, vi aspetta un antico relitto del ‘600. Altri reperti archeologici come il relitto e le anfore, risalenti all’epoca romana, si trovano a circa 30 metri di profondità tra Minnola e Punta Altarella.

Scopri i voli per raggiungere la Sicilia

L’aeroporto più vicino è Trapani Birgi.

Da qui  il bus navetta vi porterà al  porto di Trapani o di Marsala da cui potrete facilmente imbarcarvi col traghetto o con l’aliscafo con la LibertyLines o la Siremar.

Come muoversi a Levanzo e Marettimo

Le isole sono talmente piccole da non essere necessario un mezzo di trasporto ma, se potete, affittate un gommone o una barca sull’isola o a Favignana per poter fare il giro dell’isola via mare e approfittare delle sue spettacolari calette per fare il bagno o immersione.

Credits foto: Gabriella Giambalvo

Condividi con