Gli 8 posti più amati della provincia di Trapani

Gli 8 posti più amati nella provincia di Trapani

Facile da raggiungere grazie al vicino aeroporto di Birgi, Trapani e i suoi dintorni sono una destinazione da poco riscoperta e molto apprezzata. Nel raggio di poche decine di chilometri si trovano testimonianze di popoli antichi dove fare un tuffo nel passato e splendide riserve naturali dove camminare all’aria aperta.

Isole Egadi

Le stupende Isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo .

Riserva dello Zingaro

.

Incantevole Riserva Naturale. Il sentiero naturalistico a ridosso del mare si apre su varie discese dove si nascondono deliziose calette dal mare cristallino.

Segesta

.

Nel Parco archeologico di Segesta si trovano un’antico tempio dorico, il teatro greco dove tutt’ora vengono svolte rappresentazioni durante il periodo estivo e diversi scavi che hanno portato alla luce l’agorà e reperti di epoca medievale.

Erice

Caratteristico borgo medievale dove passeggiare tra i viottoli acciottolati e ammirare il panorama dal Monte Cofano alle saline di Trapani.

Scopri i voli per raggiungere Trapani

Mozia

.

Sull’isola di San Pantaleo, al largo delle saline di Marsala, sorgeva l’antica città fenicia di Mozia. All’imbarcadero potrete scegliere tra Mozialine o Arini e Pugliese che con le loro imbarcazioni vi porteranno sull’isolotto in pochi minuti. Giunti sul luogo potrete visitare gli scavi e il museo Whitaker.

Mazara del Vallo

.

Non perdete di visitare il Museo del Satiro Danzante,di passeggiare tra le strade dell’antico quartiere popolare della kasbah e rimanere a bocca aperta davanti ai meravigliosi stucchi barocchi della Chiesa di San Francesco.

Grotta Mangiapane

.

Conosciuta anche come Grotta di Scurati, è una grotta di epoca paleolitica dove è riprodotto fedelmente un villaggio con gli antichi mestieri di un tempo. Ogni anno, a dicembre, viene allestito un suggestivo presepe vivente. 

Saline di Marsala

.

Le Saline di Marsala si trovano di fronte l’isola di Mozia e sono, insieme alle saline di Trapani, testimonianza storica della raccolta del sale nella zona e offrono lo stupendo panorama dei mulini e dei riflessi del tramonto sui cristalli di sale.

Credits foto: Mozia, Mazara, Favignana- Gabriella Giambalvo

Condividi con