I 23 luoghi patrimonio dell’Unesco in Sicilia

I 23 siti patrimonio dell'Unesco in Sicilia

La Sicilia è un’isola piena di tesori e meraviglie. Alcuni sono stati inseriti per il loro valore culturale o naturalistico addirittura tra i siti patrimonio dell’umanità dall’Unesco e la cui salvaguardia e protezione è ritenuta fondamentale per la comunità mondiale.

Durante la vostra vacanza in Sicilia non fatevi mancare di raggiungere alcuni di questi luoghi, oasi naturali o incredibili testimonianze di popoli antichi.

Scopri i Dintorni Della Villa Romana Del Casale

A Piazza Armerina la villa di epoca tardo imperiale meglio conservata.

Valle Dei Templi

La vasta area archeologica di Agrigento conserva i resti antichi della civiltà ellenica.

Isole Eolie

Isole magiche di origine vulcanica a pochi minuti di traghetto da Milazzo.

Città Della Val Di Noto

8 città della Val di Noto famose per la loro architettura tardo barocca: Caltagirone, Catania,  Modica, Noto, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli, Militello in Val  di Catania.

Siracusa

L'Isola di Ortigia, elegante centro storico della città di Siracusa.

Palermo

Palazzo Reale e Cappella Palatina; Cattedrale di Palermo; Chiesa di San Giovanni degli Eremiti; Chiesa della Martorana; Chiesa di San Cataldo; Ponte dell'Ammiraglio; La Zisa.

Scopri i voli per raggiungere la Sicilia

Il Parco Dell'Etna

Il parco naturale del Monte Etna e i suoi crateri sono uno spettacolo unico.

Scopri I Dintorni Della Necropoli Rupestre di Pantalica 

Caratterizzata dalla presenza di centinaia di grotte naturali e artificiali, la Necropoli è inserita all'interno della riserva naturale della Valle dell'Anapo. I sentieri vi condurranno tra i resti dell'età del bronzo e del ferro e ruderi di epoca bizantina. Qui potete coniugare l'amore per la natura con quello per la storia.

Scopri I Dintorni Del Duomo di Monreale

Cattedrale di epoca normanna, all'interno è riccamente decorata con mosaici bizantini e intarsi d'oro.

Scopri I Dintorni Del Duomo Di Cefalù

Basilica minore in stile arabo-normanno, con interni barocchi e mosaici bizantini, il Duomo si trova alla fine di un'ampia scalinata che parte dalla piccola e deliziosa Piazza del Duomo.

...e i 2 siti in lista d'attesa

Ci sono due luoghi che attendono di essere inseriti nel patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Taormina con la sua Isola Bella e il suo magnifico teatro greco e Mozia, antiche rovine che testimoniano la civiltà fenicio-punica in Italia

La splendida Taormina è posta su un’altura da cui è possibile ammirare il mare e la sottostante Isola Bella e il monte Etna.

Un’isolotto in mezzo alla laguna dello Stagnone, nasconde i resti fenicio-punici dell’antica città di Mozia. Mozia è raggiungibile tramite battello e sia gli scavi che il Museo Whitaker sono visitabili; nel museo sono custoditi diversi reperti importanti tra cui il Giovane di Mozia.

Condividi con